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Aree tematiche

Crisi di impresa

Il miglior modo per prevenire situazioni di crisi e‘ l'applicazione continua di politiche di programmazione e controllo, come la redazione di un Piano Industriale per:

  1. definire le strategie future e l'entità delle risorse da impiegare;
  2. fornire una chiara informazione agli organi aziendali;
  3. migliorare la comunicazione con gli stakeholders.
  4. Agire con tempestività

Le situazioni di crisi finanziaria e di liquidità possono verificarsi con estrema velocità. E' fondamentale non trascurare alcun segnale ed intervenire alle prime manifestazioni o quando si e' a conoscenza di future difficoltà, evitando di rimandare e far degenerare il problema.
Per ogni tipologia di "stato di crisi" esistono uno o più strumenti di risoluzione. Più precisamente, quando la crisi è risolvibile attraverso il rilancio aziendale o il miglioramento della gestione, essi sono:
 

  • accordi di ristrutturazione dei debiti;
  • transazione fiscale;
  • ristrutturazione dei rapporti bancari;
  • ruolo dei confidi;
  • immissione di nuovo capitale, proprio o di terzi.

* I professionisti dello Studio Zenith srl sono disponibili per incontri presso l'azienda per valutare la situazione di crisi e le   possibili soluzioni per la ristrutturazione dei debiti ed il risanamento aziendale.  

 

Societario, Fusioni ed Acquisizioni

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Lo Studio Zenith cura tutti gli aspetti normativi previsti dalla normativa societaria per lo sviluppo di progetti imprenditoriali, fornendo assistenza nella scelta del tipo sociale più adeguato alla missione ed assistendo le imprese nella definizione di assetti di governance che sono di volta in volta connessi alle esigenze dell’impresa ed alle scelte della proprietà. Lo Studio Zenith si avvale dell’esperienza di professionisti esperti nell’assistenza alla clientela nel processo di costituzione e di avviamento delle attività societarie, nelle scelte di gestione ordinaria e straordinaria e nella conduzione corrente delle stesse.

Inoltre, tenuto conto della continua evoluzione della materia e della crescente produzione normativa nell’ambito del diritto societario, e considerata l’importanza di un costante approfondimento teorico delle normative nazionali ed internazionali, indispensabile all’individuazione delle soluzioni più congeniali alle problematiche societarie, lo Studio Zenith investe risorse che gli consentono di essere al passo con l’evoluzione normativa.

Lo Studio Zenith assiste la clientela nelle operazioni di trasferimento di pacchetti azionari, di partecipazioni sociali e di aziende, nelle vesti di compratori o di venditori, in Italia e all’estero.
L’assistenza prevede la scelta delle strategie più efficaci per la strutturazione delle operazioni, curando tutti gli aspetti, legali e fiscali, mediante anche la predisposizione e conduzione di specifiche attività di due diligence finalizzate alla valutazione complessiva delle società, sia sotto il profilo legale che sotto l’aspetto tributario contabile ed, in generale, economico. Lo studio Zenith ha maturato una importante esperienza nella cura di tutte le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale, comprendendo ogni aspetto che va dal momento dei primi contatti con la controparte, a quello delle trattative, fino alla conclusione delle stesse e alla stesura dei relativi contratti di trasferimento.

Lo Studio Zenith vanta una profonda esperienza nel settore del diritto societario in generale e delle Operazioni Straordinarie quali fusioni, scissioni e conferimenti d’aziende e di ramo di azienda.

Lo Studio Zenith assiste la clientela in tutte le complesse fasi in cui si articolano le operazioni straordinarie, dalla definizione della struttura, alle fasi propedeutiche di predisposizione della documentazione e di cura degli adempimenti societari, regolamentari e antitrust, fino alle fasi di perfezionamento e a quelle di attuazione.

Lo Studio Zenith opera in piena collaborazione ed integrazione con le altre Aree di Attività di cui ha una specifica competenza al fine di curare al meglio i profili tributari e pubblicistici delle operazioni straordinarie, le implicazioni di struttura finanziaria delle operazioni di ristrutturazione, la definizione di strutture, che tengano conto dei profili fiscali dell’operazione, l’analisi delle implicazioni antitrust e regolamentari delle acquisizioni, tutti aspetti che rappresentano condizione imprescindibile per il successo delle operazioni.

Pianificazione Fiscale

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L’assistenza si estrinseca nella pianificazione fiscale ordinaria e nell’ambito delle operazioni di M&A, di joint venture e di ristrutturazione societaria, nella pianificazione ed ottimizzazione della tassazione delle persone fisiche, in particolare top managers e dirigenti.

Disciplina di bilancio

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Potendo vantare la collaborazione di propri esperti nelle materie contabili e tributarie, lo Studio Zenith garantisce una costante assistenza in ordine alle tematiche bilancistiche e contabili anche per soggetti IAS compliance.

Interim Management – IM

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La mission è assistere le aziende durante le fasi di transizione, gestendo il cambiamento che le condurrà al riposizionamento competitivo.
Lo Studio Zenith assiste le aziende che hanno perso competitività e devono riequilibrare situazioni finanziarie, economiche e patrimoniali e che hanno perciò bisogno di una gestione straordinaria, incisiva ed efficace, fortemente indirizzata al raggiungimento dei risultati pianificati. Rappresenta una soluzione efficace alle criticità tipiche delle fasi di transizione aziendale: riorganizzazioni, cambi di proprietà, processi di internazionalizzazione e sviluppo di nuovi mercati.

In questi casi Studio Zenith mette a disposizione del Cliente un intervento professionale integrato e figure manageriali guidate da una metodologia consolidata e specifica.

Si tratta di un approccio integrato che presuppone lo sviluppo e l’implementazione di politiche, standard e processi che supportano le attività primarie, rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e di migliorare l’efficacia.

La presenza di un Interim Manager garantisce quindi all’azienda un cambiamento positivo e dei vantaggi concreti senza l’onere dei costi fissi. In particolare:

  • analisi obiettiva
  • decisioni neutrali
  • rapidità di intervento
  • azione mirata
  • misurazione dei risultati.

Studio Zenith si rivolge a tutte quelle aziende che non riescono a far fronte ai grandi cambiamenti che la rapida evoluzione del mercato porta con sé, non possedendo al proprio interno le risorse manageriali adeguate alla straordinarietà del momento.

Facility Management Amministrativo – FMA

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Il facility management è la scienza aziendale che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un’azienda.
Lo Studio Zenith ha maturato esperienze significative nel Facility Management Amministrativo permettendo alle aziende di concentrare le proprie risorse endogene alla realizzazione del core business.

I cambiamenti che possono giustificare l’utilizzo dell’FMA possono derivare da eventi sia positivi che negativi. Quelli positivi includono: rapida crescita delle vendite, fusioni ed acquisizioni, ed entrata in nuovi mercati. Gli eventi negativi possono essere il downsizing, alti costi di sistema, turnover dello staff amministrativo.

Questo tipo di problemi può mettere in crisi operazioni e informazioni contabili, richiedendo che il management impieghi buona parte del proprio tempo per gestire discontinuità, concentrandosi meno su attività cruciali. Le aziende di media dimensione sono forse le più indicate per l’FMA della funzione amministrativa, perché, da un lato, sufficientemente grandi per conseguire risparmi reali, in grado di adattarsi a cambiamenti di procedure, e sperimentare il valore delle economie di scala, mentre, dall’altro, ancora abbastanza piccole da essere semplificate attraverso l’FMA.

Offerta del servizio

  1. Predisposizione di procedura “in & out” di colloquio tra l’azienda committente ed l’FMA.
  2. Domiciliazione posta e documenti
  3. Digitalizzazione ed archiviazione ottica dei documenti
  4. Conservazione e tenuta archivio
  5. Predisposizione archivio informatico fiscale mediante apposita procedura ministeriale.
  6. Richiesta e gestione PIN Agenzia Entrate e Dogane o altri Enti.
  7. Elaborazione dati di periodo.
  8. Gestione dei rapporti con i fornitori di beni e servizi (scelti dall’utente o dal FM per i servizi di massa)
  9. Gestione dei rapporti con gli istituti bancari e finanziari
  10. Monitoraggio dei rapporti di cui al punto 7)
  11. Elaborazione finanziaria e gestione della tesoreria.
  12. Elaborazione paghe e rendicontazione presenze on line
  13. Aggiornamenti economici e fiscali
  14. Predisposizione dati per consulente fiscale

Etica ed ambiente

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Nell’attuale contesto normativo, le performance ambientali si configurano sempre più come fattori di competitività per le aziende nel mercato internazionale al pari di fattori come prezzo, design e qualità.
Parallelamente, lo Studio Zenith pone attenzione a tutta l’attività relativa alle questioni ambientali ravvisando la necessità sempre più pressante di sostenere le imprese nel creare le migliori condizioni per promuovere, economicamente e socialmente, iniziative sostenibili, per realizzare politiche “eco-efficaci” e stimolare l’uso di strumenti di gestione “eco-efficienti”.
E’ con tale intenzione che lo Studio Zenith affianca operatori presenti nel settore dell’energie rinnovabili aventi quale obiettivo comune la valorizzazione del tessuto economico e delle sue tradizioni locali mediante la riallocazione di risorse economiche in fonti eco-compatibili.

 

Crisi di impresa

Il miglior modo per prevenire situazioni di crisi e‘ l'applicazione continua di politiche di programmazione e controllo, come la redazione di un Piano Industriale per:

  1. definire le strategie future e l'entità delle risorse da impiegare;
  2. fornire una chiara informazione agli organi aziendali;
  3. migliorare la comunicazione con gli stakeholders.
  4. Agire con tempestività

Le situazioni di crisi finanziaria e di liquidità possono verificarsi con estrema velocità. E' fondamentale non trascurare alcun segnale ed intervenire alle prime manifestazioni o quando si e' a conoscenza di future difficoltà, evitando di rimandare e far degenerare il problema.
Per ogni tipologia di "stato di crisi" esistono uno o più strumenti di risoluzione. Più precisamente, quando la crisi è risolvibile attraverso il rilancio aziendale o il miglioramento della gestione, essi sono:
 

  • accordi di ristrutturazione dei debiti;
  • transazione fiscale;
  • ristrutturazione dei rapporti bancari;
  • ruolo dei confidi;
  • immissione di nuovo capitale, proprio o di terzi.

* I professionisti dello Studio Zenith srl sono disponibili per incontri presso l'azienda per valutare la situazione di crisi e le   possibili soluzioni per la ristrutturazione dei debiti ed il risanamento aziendale.  

 

Societario, Fusioni ed Acquisizioni

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Lo Studio Zenith cura tutti gli aspetti normativi previsti dalla normativa societaria per lo sviluppo di progetti imprenditoriali, fornendo assistenza nella scelta del tipo sociale più adeguato alla missione ed assistendo le imprese nella definizione di assetti di governance che sono di volta in volta connessi alle esigenze dell’impresa ed alle scelte della proprietà. Lo Studio Zenith si avvale dell’esperienza di professionisti esperti nell’assistenza alla clientela nel processo di costituzione e di avviamento delle attività societarie, nelle scelte di gestione ordinaria e straordinaria e nella conduzione corrente delle stesse.

Inoltre, tenuto conto della continua evoluzione della materia e della crescente produzione normativa nell’ambito del diritto societario, e considerata l’importanza di un costante approfondimento teorico delle normative nazionali ed internazionali, indispensabile all’individuazione delle soluzioni più congeniali alle problematiche societarie, lo Studio Zenith investe risorse che gli consentono di essere al passo con l’evoluzione normativa.

Lo Studio Zenith assiste la clientela nelle operazioni di trasferimento di pacchetti azionari, di partecipazioni sociali e di aziende, nelle vesti di compratori o di venditori, in Italia e all’estero.
L’assistenza prevede la scelta delle strategie più efficaci per la strutturazione delle operazioni, curando tutti gli aspetti, legali e fiscali, mediante anche la predisposizione e conduzione di specifiche attività di due diligence finalizzate alla valutazione complessiva delle società, sia sotto il profilo legale che sotto l’aspetto tributario contabile ed, in generale, economico. Lo studio Zenith ha maturato una importante esperienza nella cura di tutte le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale, comprendendo ogni aspetto che va dal momento dei primi contatti con la controparte, a quello delle trattative, fino alla conclusione delle stesse e alla stesura dei relativi contratti di trasferimento.

Lo Studio Zenith vanta una profonda esperienza nel settore del diritto societario in generale e delle Operazioni Straordinarie quali fusioni, scissioni e conferimenti d’aziende e di ramo di azienda.

Lo Studio Zenith assiste la clientela in tutte le complesse fasi in cui si articolano le operazioni straordinarie, dalla definizione della struttura, alle fasi propedeutiche di predisposizione della documentazione e di cura degli adempimenti societari, regolamentari e antitrust, fino alle fasi di perfezionamento e a quelle di attuazione.

Lo Studio Zenith opera in piena collaborazione ed integrazione con le altre Aree di Attività di cui ha una specifica competenza al fine di curare al meglio i profili tributari e pubblicistici delle operazioni straordinarie, le implicazioni di struttura finanziaria delle operazioni di ristrutturazione, la definizione di strutture, che tengano conto dei profili fiscali dell’operazione, l’analisi delle implicazioni antitrust e regolamentari delle acquisizioni, tutti aspetti che rappresentano condizione imprescindibile per il successo delle operazioni.

Pianificazione Fiscale

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L’assistenza si estrinseca nella pianificazione fiscale ordinaria e nell’ambito delle operazioni di M&A, di joint venture e di ristrutturazione societaria, nella pianificazione ed ottimizzazione della tassazione delle persone fisiche, in particolare top managers e dirigenti.

Disciplina di bilancio

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Potendo vantare la collaborazione di propri esperti nelle materie contabili e tributarie, lo Studio Zenith garantisce una costante assistenza in ordine alle tematiche bilancistiche e contabili anche per soggetti IAS compliance.

Interim Management – IM

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La mission è assistere le aziende durante le fasi di transizione, gestendo il cambiamento che le condurrà al riposizionamento competitivo.
Lo Studio Zenith assiste le aziende che hanno perso competitività e devono riequilibrare situazioni finanziarie, economiche e patrimoniali e che hanno perciò bisogno di una gestione straordinaria, incisiva ed efficace, fortemente indirizzata al raggiungimento dei risultati pianificati. Rappresenta una soluzione efficace alle criticità tipiche delle fasi di transizione aziendale: riorganizzazioni, cambi di proprietà, processi di internazionalizzazione e sviluppo di nuovi mercati.

In questi casi Studio Zenith mette a disposizione del Cliente un intervento professionale integrato e figure manageriali guidate da una metodologia consolidata e specifica.

Si tratta di un approccio integrato che presuppone lo sviluppo e l’implementazione di politiche, standard e processi che supportano le attività primarie, rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e di migliorare l’efficacia.

La presenza di un Interim Manager garantisce quindi all’azienda un cambiamento positivo e dei vantaggi concreti senza l’onere dei costi fissi. In particolare:

  • analisi obiettiva
  • decisioni neutrali
  • rapidità di intervento
  • azione mirata
  • misurazione dei risultati.

Studio Zenith si rivolge a tutte quelle aziende che non riescono a far fronte ai grandi cambiamenti che la rapida evoluzione del mercato porta con sé, non possedendo al proprio interno le risorse manageriali adeguate alla straordinarietà del momento.

Facility Management Amministrativo – FMA

torna su

Il facility management è la scienza aziendale che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un’azienda.
Lo Studio Zenith ha maturato esperienze significative nel Facility Management Amministrativo permettendo alle aziende di concentrare le proprie risorse endogene alla realizzazione del core business.

I cambiamenti che possono giustificare l’utilizzo dell’FMA possono derivare da eventi sia positivi che negativi. Quelli positivi includono: rapida crescita delle vendite, fusioni ed acquisizioni, ed entrata in nuovi mercati. Gli eventi negativi possono essere il downsizing, alti costi di sistema, turnover dello staff amministrativo.

Questo tipo di problemi può mettere in crisi operazioni e informazioni contabili, richiedendo che il management impieghi buona parte del proprio tempo per gestire discontinuità, concentrandosi meno su attività cruciali. Le aziende di media dimensione sono forse le più indicate per l’FMA della funzione amministrativa, perché, da un lato, sufficientemente grandi per conseguire risparmi reali, in grado di adattarsi a cambiamenti di procedure, e sperimentare il valore delle economie di scala, mentre, dall’altro, ancora abbastanza piccole da essere semplificate attraverso l’FMA.

Offerta del servizio

  1. Predisposizione di procedura “in & out” di colloquio tra l’azienda committente ed l’FMA.
  2. Domiciliazione posta e documenti
  3. Digitalizzazione ed archiviazione ottica dei documenti
  4. Conservazione e tenuta archivio
  5. Predisposizione archivio informatico fiscale mediante apposita procedura ministeriale.
  6. Richiesta e gestione PIN Agenzia Entrate e Dogane o altri Enti.
  7. Elaborazione dati di periodo.
  8. Gestione dei rapporti con i fornitori di beni e servizi (scelti dall’utente o dal FM per i servizi di massa)
  9. Gestione dei rapporti con gli istituti bancari e finanziari
  10. Monitoraggio dei rapporti di cui al punto 7)
  11. Elaborazione finanziaria e gestione della tesoreria.
  12. Elaborazione paghe e rendicontazione presenze on line
  13. Aggiornamenti economici e fiscali
  14. Predisposizione dati per consulente fiscale

Etica ed ambiente

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Nell’attuale contesto normativo, le performance ambientali si configurano sempre più come fattori di competitività per le aziende nel mercato internazionale al pari di fattori come prezzo, design e qualità.
Parallelamente, lo Studio Zenith pone attenzione a tutta l’attività relativa alle questioni ambientali ravvisando la necessità sempre più pressante di sostenere le imprese nel creare le migliori condizioni per promuovere, economicamente e socialmente, iniziative sostenibili, per realizzare politiche “eco-efficaci” e stimolare l’uso di strumenti di gestione “eco-efficienti”.
E’ con tale intenzione che lo Studio Zenith affianca operatori presenti nel settore dell’energie rinnovabili aventi quale obiettivo comune la valorizzazione del tessuto economico e delle sue tradizioni locali mediante la riallocazione di risorse economiche in fonti eco-compatibili.

 

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